lunedì 8 febbraio 2016

[Pasticciando in cucina] Crostata di stelle

In occasione del compleanno di Alessandro mi sono cimentata nella preparazione dei dolci, sapete che non sono una foodblogger, ma mi piace ogni tanto condividere con voi in miei pasticci.

Oggi quindi voglio mostrarvi più nel dettaglio la crostata che ho preparato per la festa con nonni, zii e cuginette, una crostata che ho guarnito con delle stelle, invece delle consuete striscioline, dato che per l'appunto il tema della festa erano proprio le stelle, guarnita con una buonissima marmellata di fragole al centro e di albicocche intorno.


Ecco quindi la mia special ricetta, passatami dalla suocera, valida anche per i classici biscotti:
- 300gr di farina
- 120gr di zucchero
- 125gr di burro
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito
- un pizzico di sale


Mischiare tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo. Lasciar riposare all'interno di una pellicola trasparente in frigorifero per circa mezzoretta.
Dividete l'impasto in due parti, una più grande che stenderete su una spianatoia per poi foderare la teglia, ed una più piccola per creare le stelle o qualsiasi altra forma vi piaccia. Mettere la marmellata che più vi piace, guarnire con le formine da voi create. Infornare per circa 30/40 min forno preriscaldato static a 180°C e... il gioco è fatto.


Ricetta ideale da realizzare coi bimbi che si divertiranno tantissimo a giocare con l'impasto come fosse pongo, anche i più piccoli.

Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

E' per me un enorme piacere leggere un tuo commento: scrivimi!