mercoledì 19 novembre 2014

[Pasticciando in cucina] Torta pere e cioccolato fai da... me


A distanza di poco eccomi di nuovo a proporvi una ricettina, a volte capita di divertirmi in cucina, di avere un pò di tempo e così, in occasione di una cena a casa di amici, il maritino chiede una torta pere e cioccolato.
Ne ho trovate su internet di torte pere e cioccolato, di torte serie, fatte bene, ma io... non avevo tutti gli ingredienti giusti e non avevo tanto tempo e così... vai di fantasia.



Ecco quindi la "MIA" TORTA PERE E CIOCCOLATO




premessa doverosa: sono partita dalla ricetta base della ciambella all'acqua della mia amica Enrica e mi sono lasciata ispirare dalla torta morbida alle fragole


250 g di zucchero

250 g di farina

3 uova
130 g di olio extra vergine di oliva 
130 g di acqua 
una bustina di lievito per dolci


 da li ho aggiunto circa 50gr di cacao amaro 

una volta mescolato il tutto ho rovesciato l'impasto nella teglia, corsparso l'impasto di gocce di cioccolato fondente e, dopo aver tagliato una pera a fettine, ho ricoperto la torta.
Infornare il tutto a 180°C per 40 minuti.

Bè che dire? Il risultato è stato ottimo, davvero.

Unico consiglio che vi posso dare? Non tagliate la pera a fettine, ma a spicchi più spessi perchè la torta lievita molto e lo stato superficiale di pere sarebbe troppo sottile, come nel mio caso.


Buona merenda a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

E' per me un enorme piacere leggere un tuo commento: scrivimi!